Evitare fregature sui Dischi diamantati per porcellanato.

Sul mercato impazzano piastrelle di gres porcellanato durissime ed a volte molto spesse. 

Anche per l’appassionato del fai da te non e’ piu’ possibile andare nel centro commerciale ad acquistare un dischetto diamantato da due lire, cioe’, due euro perche’ questo disco sicuramente fara’ solo disastri. Le varie catene di materiale per edilizia in Italia offrono quasi sempre solo dischetti diamantati iper economici che oramai non servono a nulla con queste nuove piastrelle di gres.

Il problema principale e’ che la composizione e la lavorazione di queste piastrelle fanno si che sia possibile tagliarle solo con dischi di una certa qualita’ che hanno ovviamente un certo costo.

Fa ridere oggi vedere un commesso di questi centri commerciali, senza esperienza nel settore specifico, consigliare un disco per il taglio del gres da 10 euro mentre la piastrella stessa, una sola intendo, ne puo’ costare anche 50 euro. Se la matematica non e’ un’opinione, una volta che con un disco di questi danneggiate una piastrella fanno in fumo 50 euro di botto. E vi garantisco che succede sempre piu’ spesso.

Cercate quindi di acquistare le lame per piastrelle in gres porcellanato da rivendite specializzate. 

Non e’ necessario acquistare il top di gamma o un disco professionale da 100 euro ma gia’ con 25 euro si acquista un disco che fara’ egregiamente il suo lavoro e durera’ il necessario per farvi finire l’opera. Se poi volete il meglio e non avete problemi di prezzo allora con un budget da 40 euro avrete a disposizione un signor disco diamantato che probabilmente vi durera’ molto tempo.

Ricodatevi che di tanto in tanto sara’ necessario ravvivare il disco con delle pietre speciali o semplicemente facendo due o tre tagli in un blocco di cemento (esempio autobloccante in cemento). 

Non fate troppi tagli altrimenti consumate velocemente il disco perche’ il cemento e’ molto abrasivo ed oltre a ripulire la lama la consuma notevolmente.

Buona posa allora.