Sto posando delle piastrelle da solo e vorrei sapere nel 2014 qual’e’ il miglior disco diamantato che posso usare per tagliare gres porcellanato a secco con un flessibile normale?


Rispondo con piacere ad una delle domande piu’ frequenti che i lettori del blog che stanno ristrutturando casa e posando il pavimento da soli mi fanno.

Quale disco diamantato usare? Un dischetto che tagli bene, scheggi poco e che duri per tutto il lavoro senza doverne acquistare un altro.

Rispondo a questa domanda con una domanda. Quanto costa al metro quadro una piastrella di gres 30 x 60 cm dello spessore di 7 mm o piu, Made in Italy si intende.

Ve lo dico io, costa molto, si parla anche di decine di euro, a seconda della qualita’ del prodotto.
Se partite da questo dato capite quanto sia rischioso ed antieconomico acquistare dei prodotti scadenti per tagliare queste piastrelle

Un dischetto diamantato di bassa qualita’ danneggera’ inevitabilmente le piastrelle e ve ne fara’ rompere alcune. 2 o 3 piastrelle rotte o molto danneggiate (e quindi da sostituire) ed ecco che sfuma i 15 euro di risparmio avuto all’inizio acquistando dei dischetti “spazzatura”, quelli per intenderci che si trovano spesso nelle grandi catene fai da te in Italia (3 dischi 10 euro etc). Da ridere J

Il mio consiglio e’ di acquistare un dischetto diamantato che costi almeno 25 euro, tutto il resto e’ di dubbia provenienza ed utilita’. Diffidate fortemente della ferramenta sotto casa che vi propone dischetti addirittura senza marca o made in Cina, 3 per 10 euro. quelli nemmeno i cinesi stessi li userebbero per loro.

Il dischetto diamantato migliore che io abbia mai utilizzato in Italia e’ il CTX115 della societa’ Brevetti Montolit Spa www.montolit.com che ha una lunghissima esperienza in questo settore ed e’ di gran lunga la migliore nel segmento dei dischi professionali per posatori.

Il CTX e’ un dischetto a secco (senza la necessita; di refrigerare con acqua) che deve essere usato con flessibile standard.

Con questo disco potrete tagliare in tranquillita’ anche le piastrelle di gres porcellanato piu’ dure e vi posso assicurare che un solo disco sara’ piu’ che sufficiente per fare tutti i vostri tagli, a meno che non abitiate un un castello J

Altre marche non me la sento di consigliarle per ora. Ci sono alcuni ottimi produttori ma alcuni di questi stanno fallendo o hanno poca assistenza tecnica. Se volete quindi andare sul sicuro vi consigliere questo disco, se invece volete acquistare un altra marca il mio consiglio e’ comunque quello di stare sui 35 euro circa.