Qual'è il miglior disco diamantato per tagliare gres porcellanato?

Ovviamente dipende da cosa uno vuole ottenere. Se voglio un taglio molto fine e preciso, voglio tagliare velocemente e
risparmiando tempo, voglio essere sicuro di non scheggiare o rompere la piastrella, allora in questo caso il miglior disco diamantato
attualmente presente sul mercato italiano è un disco diamantato a corona ibrida appositamente studiato per questo scopo.
Ricordo che la corona diamantata inrida è un misto tra un disco diamantato a corona continua ed un disco turbo. è una tecnologia innovativa che prende il meglio
dei due dischi e li mette insieme. Per maggiori informazioni su questo tema tornate a leggere il post che avevo scritto qualche settimana fa: disco diamantato per gres
Ad ogni modo dico "ad oggi" perchè questo dei dischi diamantati è un settore che evolve molto velocemente per cui è possibile che tra qualche mese esca sul mercato una lama diamantata per gres
porcellanatto ancora migliore.
In Italia come ho avuto già modo di dire ci sono pochissimi produttori specializzati nel taglio delle ceramiche di gres più difficili.
Io ho avuto esperienze molto positive con due dischi, uno della Sankyo ed uno più recente della Brevetti Montolit.
Il primo molto veloce e con un risultato di taglio soddisfacente, quello della Montolit anch'esso veloce, forse un pò meno dell'altro ma a suo favore una finitura eccezionale ed una durata
altrettanto eccezionale. Essendo patriota ovviamente poi mi sono orientato sui dischi diamantati Made in Italy anche perchè se, come puù accadere a volte con gli utensili diamantati per edilizia dovessero
esserci problemi, sono più tranquillo di ricevere assistenza da un'azienda italiana che non da una Koreana o Giapponese.
Come prezzi l'ultimo prezzo che ho pagato il disco di Montoli che si chiama CG115 è stato attorno ai 38 euro iva inclusa, con una promozione di quest'estate.
Ci sono in giro anche altri dischi da 10, 20, 30 euro ma alla fine durano molto meno e devi acquistarne 3 al posto di uno con una spesa totale molto più elevata.
Ho imparato questo a mie spese, prima anch'io ero il tipo da disco da 15 euro e via ma dopo qualche lavoro fatto male e qualche piastrella scheggiata e molti dischi comprati ho deciso di orientarmi su lame
diamantate più professionali come Sankyo o Montolit.


1 commento:

  1. Grazie del feedback Antonio. Ho visto che avete molti dischi della Pentax. Ma la Pentax esiste ancora? avevo sentito che era fallita o che stava per fallire? Ne sai qualcosa? Solo voci...?

    RispondiElimina